domenica 11 gennaio 2009

Senza raccolta differenziata il problema rifiuti non è risolbile - All' ITCG i giovani incontrano Consolo

GIORNALE DI SICILIA
-DOMENICA 11 GENNAIO 2009 -
CRONACA DI SANT'AGATA

- Senza una raccolta differenziata il problema rifiuti non è risolbile. Appello dell'Ato Me1. Per la presidente Trifilò "solo così si potranno abbassare le tariffe e utilizzare più a lungo la discarica di Motta Santa Anastasia".
(Cinzia Scaglione)

- Proposta del sindaco Mancuso. "Riattiviamo il sito di località Inganno". Occorre trovare presto, nel comprensorio, altri invasi alternativi. (Ci. Sc.)

- All' ITCG "Tomasi di Lampedusa". I giovani incontrano Consolo e gli regalano un "suo" recital. Formativo il lavoro sui testi dello scrittore, interessante il suo intervento e le risposte alle domande dei ragazzi.
(Cinzia Scaglione)

Leggi tutto cliccando sulla pagina del giornale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perchè, per aumentare la percentuale di raccolta differenziata non si fa ripartire e/o si potenzia la raccolta "porta a porta" a tutto il territorio (non soltanto il centro urbano), accompagnata al contempo da serrati controlli e sanzioni a cura della polizia municipale e/o degli stessi operatori ecologici sulla effettiva differenziazione?
A ciò bisognerà affiancare una scaletta precisa e ben pubblicizzata, attraverso volantini, manifesti, pubblicità, etc dei giorni in cui le diverse tipolgie di rifiuto verranno ritirate presso il domicilio di ciascuno.

Soltanto così, secondo me, si potrà incrementare la % di raccolta differenziata. La gente va educata e nelle more un controllo più capillare sarebbe molto proficio: state pur certi, che dopo un periodo di rodaggio, la gente si abiuterà alla differenziata. saluti
D.