domenica 31 maggio 2009

La pulizia del litorale con guanti e sacchetti. - Comitato pro ospedale Nebrodi, raccolte oltre ventimila firme. - Controlli sul territorio ...

Giornale di Sicilia
- Domenica 31 Maggio 2009 -
Cronaca di Sant'Agata

- La pulizia del litorale con guanti e sacchetti. Una ventina tra studenti, volontari e dipendenti comunali riempiono tre camioncini.
(Cinzia Scaglione)

-Comitato pro ospedale Nebrodi, raccolte oltre ventimila firme. "Attivare terapia intensiva coronarica e la rianimazione, venga qui l'assessore regionale".
(Cinzia Scaglione)

- Controlli sul territorio, arrestato un polacco. Deve scontare sei mesi, verifiche negli esercizi commerciali. (Ci.Sc.)

- Via Bengasi, petizione per edificio degradato. (NDR)

sabato 30 maggio 2009

Lo psicologo per una scuola di qualità. - Cinzia Scaglione sul palcoscenico di Uno Mattina. Massimo dei voti per un monologo dell'Ottocento.


Giornale di Sicilia

- Sabato 30 Maggio 2009 -
- Lo psicologo per una scuola di qualità. Le consulenze a docenti e genitori. Un servizio portato avanti per tre mesi da 8 professionisti che hanno tenuto 140 colloqui. Il convegno conclusivo al Castello Gallego.
(Cinzia Scaglione)








- Campagna di scavi per fare rivivere la storia e la cultura. Nell'area vicino alla circonvallazione portata alla luce una lanterna di epoca romana del primo secolo dopo Cristo. (NDR)





- Cinzia Scaglione sul palcoscenico di Uno Mattina. Massimo dei voti per un monologo dell'Ottocento. Ha ricevuto un plauso dal comico Martufello.
"Luci della ribalta". Un programma dedicato ai nuovi talenti. Aveva già vinto nella sezione "Tema del mese" con il video "Carosello 2009". (NDR)

Leggi tutto cliccando sugli articoli del giornale.

venerdì 29 maggio 2009

Auto in sosta davanti all'ospedale. - Verso le elezioni amministrative: Gli impegni dei tre candidati.- Film del regista Zeus sui moti di Brolo.

Giornale di Sicilia
- Venerdì 29 Maggio 2009 -

Cronaca di Sant'Agata Militello

- Le auto in sosta davanti all'ospedale, bloccano la manovra dell'ambulanza. L'area dovrebbe essere sempre libera. Si riaccende la protesta. Arriva dai parenti di persone colte da malore e trasportate dal 118. (Cinzia Scaglione)
- Verso le elezioni amministrative. Ecco gli impegni dei tre candidati alla poltrona di sindaco sui temi di maggior interesse. (AV)














Cronaca dalla Provincia di Messina

- Film sui moti popolari di Brolo del '21. A luglio il primo ciak, il regista è Zeus. NNel cast anche Andrea Tidona, Anita Zagaria e Antonio Iannello.
(Cinzia Scaglione)

Leggi tutto cliccando sulla foto dell'articolo a sinistra.

giovedì 28 maggio 2009

Sant'Agata di Militello. I Comuni offrono assistenza. Due incontri a Palazzo Crispi, sulle aree di "povertà, minori, famiglia e giovani, gli anziani e


Giornale di Sicilia - Giovedì 28 Maggio 2009 -
Cronaca di Sant'Agata Militello

- Piano di zona. Sono diciotto gli enti che aderiscono. Sant'Agata è il capofila. La Regione ha assegnato un milione e novecento mila euro. Due incontri a Palazzo Crispi, sulle aree di "povertà, minori, famiglia e giovani, gli anziani e i disabili". (Cinzia Scaglione)

Leggi tutto cliccando sull'articolo.

mercoledì 27 maggio 2009

Sant'Agata Militello. Ospedale, per difendere i posti letto in campo pure l'Unione dei Nebrodi.

Giornale di Sicilia - Mercoledì 27 Maggio 2009 -
Cronaca di Sant'Agata Militello

- Ospedale, per difendere i posti letto in campo pure l'Unione dei Nebrodi. L'aggregazione dei Comuni ha scritto un documento a firma del presidente Enzo Sindoni, per sollecitare l'attivazione dell'unità coronarica.
(Cinzia Scaglione)

Leggi tutto cliccando sulla pagina del giornale.

martedì 26 maggio 2009

Sant'Agata Militello. Servizi sociali, molti Comuni non versano i soldi previsti.

Giornale di Sicilia - Martedì 26 Maggio 2009 -
Cronaca di Sant'Agata Militello

- Servizi sociali, molti Comuni non versano i soldi previsti. L'allarme lo ha lanciato Calogero Emanuele, segretario zonale della Cisl.
(Cinzia Scaglione)
- Risposta del coordinatore Pierina Zingales. "Oggi un incontro sugli anziani". (Ci. Sc.)
- Orecchiazzi. Una grande festa nella contrada. Vincenzo, 20 anni è rinato dopo il trapianto di cuore. (NDR)

domenica 24 maggio 2009

Dal Lions Club donata all'ospedale una Madonna in bronzo.

Giornale di Sicilia
- Domenica 24 Maggio 2009 -
Cronaca di Sant'Agata Militello

- All'ospedale donata una Madonna in bronzo. Un'opera dell'artista santagatese Ettore Merlino. (Cinzia Scaglione)

mercoledì 20 maggio 2009

I vertici provinciali dell'Udc sottolineano l'appoggio ufficiale al loro candidato. -Ospedale, dall'assessorato regionale arrivano notizie che ...

Giornale di Sicilia
-Mercoledì 20 Maggio 2009 -
Cronaca di Sant'Agata Militello
- Elezioni Amministrative. Un ex calciatore vuole la "maglia" di sindaco. Nicola Versaci, di 34 anni, sfida le collaudate "formazioni" di Bruno Mancuso e Alfredo Vicari (A.Vecchio)



- Ospedale, dall'assessorato regionale arrivano notizie che fanno sperare.
(Cinzia Scaglione)











Riqualificazione urbana, dicono sì ventisei sindaci. (NDR)



martedì 19 maggio 2009

Verso le Amministrative. Alfredo Vicari si propone come alternativa. -I vertici provinciali dell'Udc sottolineano l'appoggio ufficiale al loro candida

Giornale di Sicilia
- Martedì 19 Maggio 2009 -
Cronaca di Sant'Agata Militello

- Verso le Amministrative. Alfredo Vicari si propone come alternativa. E' stato sindaco dal 1978 al '92. Dice che "in tanti anni, la città non ha fatto alcun passo in avanti". (A.Vecchio)


- Incontri politici. I vertici provinciali dell'Udc sottolineano l'appoggio ufficiale al loro candidato. Il deputato Giovanni Ardizzone: "Stiamo portando avanti un candidato di grande esperienza". Vicari marcia con tre liste: Udc, Pd e una lista civica. "Lavoriamo per ottenere un discreto succeso". (Cinzia Scaglione)





Messina e Provincia.
- "Settimana dei parchi", in giro per i Nebrodi (Cinzia Scaglione)






domenica 17 maggio 2009

Bruno Mancuso presenta la squadra in una convection al Palauxilium. -Ospedale, smontato il ponteggio: sit-in di Vicari e Versaci.

Giornale di Sicilia-Domenica 17 Maggio 2009-
Cronaca di Sant'Agata Militello.

- Elezioni Amministrative. Bruno Mancuso presenta la squadra in una convection al Palauxilium. Il sindaco uscente è stato coperto dall'entusiasmo dei supporter e dai coordinatori delle otto liste di appoggio. (Cinzia Scaglione)
- Ospedale, smontato il ponteggio: sit-in di Vicari e Versaci. Pare che la ditta lo voglia utilizzare momentaneamente in un altro cantiere. I motivi lasciano perplessi i due candidati a sindaco. (Ci.Sc.)


sabato 16 maggio 2009

Elezioni Amministrative. la lista Azzurri per Sant'Agata ha ufficializzato il programma.-Liceo Sciascia. Scambio culturale tra studenti locali e .....

Giornale di Sicilia -Sabato 16 Maggio 2009-
Cronaca di Sant'Agata Militello

- Elezioni Amministrative. Appoggio ai candidati, esaminate le carte. Per la Commissione elettorale tutto in regola. Intanto la lista Azzurri per Sant'Agata, che sponsorizza il sindaco uscente Mancuso, ha ufficializzato il programma. (Cinzia Scaglione)
- Liceo Sciascia. Scambio culturale tra studenti locali e colleghi della Repubblica slovacca. L'iniziativa è stata promossa dal Rotary Club, in collaborazione con il Comune di Ficarra. (Ci.Sc.)


venerdì 15 maggio 2009

Ospedale: fermi i lavori di ristrutturazione in attesa dell'approvazione di una variante. - Elezioni, Indriolo e la Brunello ritirano la propria cand

Giornale di Sicilia di Venerdì 15 Maggio 2009
Cronaca di Sant'Agata Militello

- Ospedale: fermi i lavori di ristrutturazione in attesa dell'approvazione di una variante. Il direttore sanitario smentisce le ipotesi di un ridimensionamento di ritardi nell'erogazione dei fondi. (Cinzia Scaglione)
- Elezioni, Indriolo e la Brunello ritirano la propria candidatura. Giustificati da motivazioni personali. Ma per Starvaggi (Pd) ci potrebbero essere state presissioni. (Ci.Sc.)




giovedì 14 maggio 2009

In tre per la poltrona di sindaco.

Giornale di Sicilia di Giovedì 14 Maggio 2009
Cronaca di Sant'Agata Militello
- In tre per la poltrona di sindaco. Sono otto le liste che appoggeranno Mancuso, tre per Vicari e una per Versaci. (Cinzia Scaglione)
- Auto in fiamme sull'A20, traffico interrotto per 2 ore. (NDR)



mercoledì 13 maggio 2009

I liquami delle fogne nel torrente Posta, scatta l'intervento dell'ufficio tecnico. - Depositate 5 liste della coalizione che sostiene la "corsa" di M

Giornale di Sicilia di Mercoledì 13 Maggio 2009
Cronaca di Sant'Agata Militello

- I liquami delle fogne nel torrente Posta, scatta l'intervento dell'ufficio tecnico. Il geometra Luigi Rundo dice che "tra oggi e domani l'inconveniente sarà eliminato". La sporcizia è vicina alla scuola "Torricelli". (Cinzia Scaglione)
- Depositate 5 liste della coalizione che sostiene la "corsa" di Mancuso. (Ci.Sc.)



martedì 12 maggio 2009

Ospedale, raccolte le firme per chiedere il potenziamento. - Condotta fognaria, fuoriuscita di liquami vicino al "Torricelli"

Giornale di Sicilia di Martedì 12 Maggio 2009
Cronaca di Sant'Agata Militello

- Ospedale, raccolte le firme per chiedere il potenziamento. (Cinzia Scaglione)
- Condotta fognaria, fuoriuscita di liquami vicino al "Torricelli". (Ci. Sc.)



domenica 10 maggio 2009

Elezioni Amministrative. Bruno Mancuso ha presentato la lista. - Alla Mostra del Cinema dello Stretto, premiato il film di Lama.

Giornale di Sicilia
- Domenica 10 Maggio 2009 -
CRONACA DI SANT'AGATA MILITELLO

- Elezioni Amministrative. Il sindaco uscente ha ufficializzato la propria compagine nel corso di una conferenza stampa. Bruno Mancuso ha presentato la lista, tutto pronto per la corsa alla riconferma. Già designati 2 assessori sui 4 che andranno a costituire la giunta: Calogero Pedalà e Filippo Travaglia. (Cinzia Scaglione)

Messina e Provincia

- Naso. Targa d'argento alla Mostra del Cinema dello Stretto di Messina. "Volevo gli occhi blu", premiato il film di Lama. (Cinzia Scaglione)



sabato 9 maggio 2009

Nove minorenni denunciati. Accusati di furto di materiale audio.Versaci, dice no alle polemiche.

Giornale di Sicilia
- Sabato 9 Maggio 2009 -
Cronaca di Sant'Agata Militello
- Nove minorenni denunciati. Accusati di furto di materiale audio. Il gruppo avrebbe rubato sei casse e un mixer dall'istituto salesiano delle £Figlie di Maria Ausiliatrice". Bottino recuperato. Il valore è di circa 7 mila euro. Due i colpi. Il primo nel 2008 e l'altro lo scorso marzo.
(Cinzia Scaglione)


Leggi tutto cliccando sugli articoli






-Verso le amministrative. Versaci, dice no alle polemiche e pensa già a una lista civica. E' uno dei tre candidati a sindaco. (Ci.Sc.)
- "Truffa", imprenditore finisce sotto processo. Si tratta di Annibale Bianco. (Ci. Sc.)


venerdì 8 maggio 2009

"Italia dei Valori", Brunoni lascia il partito. - "Contatto on la natura" Fruizione e visite al Parco.

Giornale di Sicilia
- Venerdì 8 Maggio 2009 -
Cronaca di Sant'Agata di Militello

- "Italia dei Valori", Brunoni lascia il partito. "Contrario alla candidatura di Versaci". Strappo del referente dipietrista: ho lavorato insieme con altri amici senza antagonismo ma non accetto scelte dall'alto. (Cinzia Scaglione)
- "Contatto con la natura" Fruizione e visite al Parco. (Ci.Sc.)



giovedì 7 maggio 2009

Al castello Gallego nuove regole per visite e utilizzo. - Ambiente. Nebrodi città aperta. Buon esempio di pianificazione.

Giornale di Sicilia
- Giovedì 7 Maggio 2009 -
Cronaca di Sant'Agata Militello

- Al castello Gallego nuove regole per visite e utilizzo. Sono state approvate dal Consiglio e disciplineranno l'uso, in quanto si tratta di bene culturale e architettonico da precervare.
(Cinzia Scaglione)
- Ambiente. Nebrodi città aperta. Buon esempio di pianificazione. Il progetto illustrato a Napoli. (Ci.Sc.)



mercoledì 6 maggio 2009

Sant'Agata Militello. Ospedale, raccolta di firme per la difesa dell'operatività. - Protezione civile, attiva da giugno sino a settembre.

Giornale di Sicilia
- Mercoledì 6 Maggio 2009 -
Cronaca di Sant'Agata Militello

- Ospedale, raccolta di firme per la difesa dell'operatività. E' nato un comitato spontaneo. Domenica, nei diciotto Comuni del distretto sanitario, verranno allestiti alcuni gazebo. I cittadini rivendicano il diritto alla salute.
(Cinzia Scaglione)
- Protezione civile, attiva da giugno sino a settembre. Sarà nell'ex colonia di contrada Iria. (Ci.Sc.)



martedì 5 maggio 2009

Sant'Agata Militello. - Istituto comprensivo, nel centro cottura interventi completati. - Italia dei valori appoggia il candidato Versaci.

Giornale di Sicilia di Martedì 5 Maggio 2009
Cronaca di Sant'Agata

- Istituto comprensivo, nel centro cottura interventi completati. Si potranno preparare 250 pasti. Il personale sarà di S.Agata. I locali sono stati benedetti da monsignor Antonino Spiccia. (Cinzia Scaglione)
- Elezioni Amministrative. Italia dei valori appoggia il candidato Versaci. L'ufficialità è stata data nel corso di una conferenza stampa all'Istituto Sacro Cuore. (Ci.Sc.)



domenica 3 maggio 2009

Sant'Agata di Militello. I sindacalisti contro l'Ato. - Un incontro con lo scrittore Pispisa.

GIORNALE DI SICILIA
- Domenica 3 Maggio 2009 -

- I sindacalisti contro l'Ato: "Sui servizi non ci ha consultati". Cgil, Cisl e Uil hanno inviato una nota al presidente Laura Trifilò. Chiedono un incontro urgente per pianificare la riorganizzazione.
(Cinzia Scaglione)
- Museo dei Nebrodi. Un incontro con lo scrittore Pispisa e lettura di brani. Un progetto culturale realizzato dagli studenti dello scientifico. (Ci.Sc.)

Sant'Agata di Militello. Cattivi odori dalla conduttura. Trovata pistola con caricatore in un pilastro. In un documento il sì al sindaco uscente.

GIORNALE DI SICILIA
- VENERDI' 1 MAGGIO 2009 -
- Cattivi odori dalla conduttura fognaria. Il Comune attiverà uffici per interventi. Il sindaco investito del problema ha assicurato che darà disposizioni. I liquami scorrono a cielo aperto e si riversano nel torrente del quartiere Vallone Posta. Disagi anche per il vicino istituto tecnico Torricelli. (Cinzia Scaglione)
- Mpa, in un documento il sì al sindaco uscente. (NDR)




- Trovata pistola con caricatore in un pilastro dell'autostrada. (NDR)